GORIZIA - Bonifica bombe in Transalpina. Ziberna: "A pieno regime la macchina della sicurezza" 

Vai al video precedente

MONFALCONE - Il Comune a sostegno dei cittadini con disabilità.

Vai al video successivo

MONFALCONE - Entro lunedì la rotonda del punto più a nord del Mediterraneo avrà un sottopassaggio ciclopedonale.

Aggiunto il: 17/03/2024
Visualizzazioni: 89

Entro lunedì mattina la rotonda del punto più a nord del Mediterraneo avrà il suo sottopassaggio ciclopedonale. Iniziati verso l’una di questa notte i lavori di trascinamento del monolite funzionale alla struttura. Trentasei metri spinti sotto il manto stradale ad una velocità di quattro metri all’ora per una durata complessiva di 12 ore. Completata l’operazione, sarà ripristinato il livello stradale dell’intersezione e impostata una nuova geometria della rotatoria, finalizzata alla fase di realizzazione delle rampe di ingresso al sottopasso su viale San Marco e alla realizzazione dell’anello centrale definitivo. “Un’operazione enorme - commenta il sindaco Anna Maria Cisint, presente in loco insieme ai tecnici, agli operai ed ai responsabili dei lavori - di altissimo livello. L’obiettivo è creare il sottopassaggio nella maniera più sicura, rapida ed efficace, limitando il più possibile i tempi di chiusura”. Traffico più snello e avvio delle fasi finali di realizzazione della rotonda che si affaccerà sul punto più a Nord del Mediterraneo: “un lavoro decisivo, difficilissimo, che nessuno aveva avuto il coraggio di avviare perché Monfalcone è una cerniera viabilistica fondamentale per il traffico in ingresso e uscita dalla Regione”, le parole di Cisint.
Disposta la chiusura completa dell’intersezione stradale, dalle 22.00 di ieri sera alle 06.00 di lunedì mattina, con invito da parte del Comune di Monfalcone di utilizzare l'autostrada A4 nel tratto compreso tra i caselli del Lisert e di Redipuglia per spostarsi verso Grado o Trieste, al fine di limitare il passaggio nell’area interessata dagli interventi per evitare il congestionamento del traffico. “Con il trascinamento del monolite, avremo un sottopassaggio ciclopedonale che renderà più sicuro il transito di pedoni e ciclisti nell’intersezione più trafficata della città. Un’opera importante, per la cui collocazione in sede risulta necessario inibire il traffico nei pressi dell’incrocio. Invitiamo quindi tutti coloro che fino a lunedì mattina si sposteranno verso Grado o Trieste ad utilizzare l’autostrada A4 ed evitare di attraversare Monfalcone”. In particolare, in viale San Marco si dispone la chiusura della viabilità a partire da via Donizetti, in viale Verdi chiusura a partire da via Barbarigo, in viale Cosulich chiusura da via G. Rossini e in via Boito chiusura a partire da via F.lli Fontanot.
Il traffico proveniente da Trieste viene deviato da via Boito su via Portorosega, in direzione Ronchi, attraverserà il centro, lungo via Fratelli Rosselli.
In direzione Grado, da viale San Marco il traffico sarà deviato su via Donizetti e via Barbarigo verso viale Verdi e via Cosulich. Per chi proviene da Ronchi, all'Anconetta è consigliato di proseguire su via Garibaldi e procedere per via Bixio e via Carducci fino a via Valentinis per raggiungere la Strada Regionale 14. Da via Grado, proseguire per via Cosulich e via 9 Giugno per arrivare in centro città. I ciclisti provenienti da viale Verdi, per raggiungere via Boito, trasniterrano in un apposito tratto tra viale Verdi e viale San Marco.  Per consentire il  transito pedonale in sicurezza, si dispone il mantenimento del percorso pedonale, dotato di opportuna recinzione, realizzato per il collegamento da viale Cosulich, lungo il giardino pubblico, con attraversamento di viale Verdi, proseguimento lungo viale Verdi presso i civici dal 86 al 96, fino a raggiungimento di viale San Marco, con attraversamento verso via Bellini, via Fontanot-via Boito; il tutto evidenziato da apposita segnaletica. Modifiche anche sulle linee urbane e extraurbane del trasporto pubblico. Per il servizio urbano, sulla Linea Storica in direzione stazione ferroviaria e sulla Linea Panzano in direzione San Polo sostituite alcune fermate, mentre per il servizio extraurbano le linee da Trieste e Grado sono deviate verso l’asse di via Valentinis, procedendo verso via Matteotti, via Duca d’Aosta, via Anconetta, via Verdi, via Cosulich e via Grado. In provenienza da Grado, le linee sono deviate verso via Cosulich, via IX Giugno, via Boito, via Carducci, via Valentinis e via Portorosega. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito di APT. In corrispondenza delle intersezioni interessate dalle deviazioni, con operatività h24, è garantita la presenza di movieri messi a disposizione dalla ditta esecutrice dei lavori, la Polese Srl, oltre al presidio delle intersezioni e degli snodi più delicati da parte degli agenti della Polizia locale. È prevista anche la collaborazione di pattuglie di Carabinieri e Guardia di Finanza.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati