MONFALCONE - Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza: Serie di eventi dedicati agli studenti.
MONFALCONE - Parliamone in Biblioteca: la comunicazione costruttiva e nonviolenta nella vita personale e professionale.
Il Comune di Monfalcone, proseguendo con impegno nell’offrire alle nuove generazioni spazi educativi sempre più sicuri, innovativi e stimolanti, ha infatti realizzato una nuova stanza polifunzionale, trasformando l’aula in precedenza utilizzata per la “nanna” in uno spazio che, oltre a garantire il riposo, risponde alle esigenze di sviluppo psicomotorio e relazionale dei bambini dai tre mesi ai tre anni, con un ambiente più idoneo per la realizzazione di percorsi psicomotori. Una rimodulazione degli spazi che ha comportato un investimento complessivo di oltre 21.000 euro, privilegiando la scelta di materiali di qualità, con nuove dotazioni che hanno colorato la stanza con parallelepipedi, cubi, cuscini e tanti giochi per far crescere, divertire e sviluppare le capacità motorie e cognitive dei più piccoli. “Continuiamo ad investire nella formazione dei nostri bambini e ragazzi, creando per loro ambienti in grado di rispondere alle attuali esigenze didattiche e relazionali delle nuove generazioni - rileva l’assessore alle Attività Educative Tiziana Maioretto. Prima della riqualificazione, gli spazi di questa stanza erano occupati dai lettini dei bambini e all’interno del nido mancava un’area dedicata alla psicomotricità; abbiamo quindi deciso di trasformare radicalmente la cosiddetta “stanza della nanna” per offrire ai bimbi l’opportunità di avere un luogo polifunzionale in cui adesso sarà possibile riposare ma anche svolgere attività che hanno l’obiettivo di promuoverne lo sviluppo psicomotorio. Abbiamo quindi sostituito i precedenti lettini con nuovi moduli leggeri e impilabili, che possono essere riposti negli appositi armadi con facilità, liberando così lo spazio per i giochi quando non vengono utilizzati. La scelta è ricaduta su materiali didattici di qualità, molti dei quali in legno e bioplastica, realizzati per stimolare l’autonomia e le capacità cognitive del bambino, in tutta sicurezza”. Una trasformazione che, oltre alle 30 brandine, ha comportato anche l’acquisto di tre armadi ignifughi per custodirle, realizzati con fessure di traspirazione nelle ante che garantiscono l’igiene e l’aerazione dei lettini. Sono state poi allestiti postazioni in legno di betulla e il Triangolo di Pikler per realizzare un simpatico teatrino allo scopo di sollecitare la fantasia e percorsi ad ostacoli, di arrampicata e di equilibrio in grado di favorire l’apprendimento psicomotorio, posturale e motorio ed è stata installata una pedana con consistenze diverse per potenziare la multisensorialità dei piedi.
Per permettere ai bimbi di muoversi in sicurezza, la stanza è stata dotata di materassini, parallelepipedi, cubi, cuscini morbidi che poggiano su una pavimentazione antiurto e antiscivolo. Una parete della stanza ospita inoltre tre specchi con cornice in legno per sviluppare la graduale conoscenza dello spazio personale e peripersonale e permettere ad ogni bambino di poter considerare il movimento, la proporzione, la percezione di sé nello spazio. E poi tanti giochi per stimolare l’uso dei sensi e materiali didattici montessoriani, adatti anche a bimbi con disabilità, per creare laboratori multisensoriali, promuovere la conoscenza e rendere la permanenza in asilo più piacevole e istruttiva per i bimbi.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati