MONFALCONE - Riqualificata l'area attistante l'ingresso della Galleria d'arte contemporanea di piazza Cavour: nuove fioriere e panchine restaurate.

Vai al video precedente

MONFALCONE - Sciopero di otto ore e presidio domani davanti a Fincantieri: terza giornata di mobilitazione per i lavoratori SAIT.

Vai al video successivo

MONFALCONE - Cristina Noacco e la Forza dei fiumi: A "Geografie D'autunno" viaggio fra storia e natura.

Aggiunto il: 17/11/2024
Visualizzazioni: 9

Ultimo appuntamento della rassegna autunnale "Geografie D'autunno" il 15 novembre a Monfalcone
Monfalcone, 13 novembre 2024 . La rassegna Geografie d'Autunno si avvia verso il finale di stagione con un evento speciale venerdì 15 novembre alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale di Monfalcone in Via Ceriani 10. L'incontro, dal titolo Timavo Natisone Isonzo. Fiumi, uomini e confini, offrirà ai partecipanti un affascinante viaggio attraverso i tre fiumi del nostro territorio: il Timavo, il Natisone e l'Isonzo. La Prof.ssa Cristina Noacco, docente di Letteratura francese del Medioevo, dialogherà con la giornalista Vida Valencic esplorando la storia e le emozioni legate a questi corsi d’acqua, protagonisti silenziosi ma determinanti nel plasmare la geografia, la cultura e le identità del Friuli Venezia Giulia, come Noacco racconta nell’omonimo libro, recentemente pubblicato da Ribis.Il Timavo, il Natisone e l’Isonzo, che nascono in tre paesi diversi – Croazia, Italia e Slovenia – e sfociano tutti nel mare Adriatico a pochi passi da Monfalcone, fungono da filo conduttore per una narrazione che intreccia geografia, storia, letteratura, antropologia e tradizioni orali. Con il supporto di immagini evocative, l'autrice illustrerà il profondo legame che unisce i fiumi alle leggende locali e alle tradizioni che hanno attraversato le generazioni, tracciando un affresco vivido e ricco del nostro territorio.
L’ingresso è libero e gratuito.Il ciclo di incontri che ha caratterizzato Geografie d'Autunno ha registrato un successo straordinario, coinvolgendo oltre 230 partecipanti nei suoi diversi appuntamenti. Il viaggio inaugurale del 12 ottobre con la mini-crociera in barca dal porticciolo Nazario Sauro di Monfalcone fino a Trieste in concomitanza con la Barcolana ha suscitato grande entusiasmo tra i presenti, seguito da un appassionante incontro il 18 ottobre dedicato al libro "Il soldato dimenticato" di Claudio Restelli, che ha esplorato temi storici di grande rilevanza. L'apice dell'affluenza è stato toccato il 25 ottobre al Teatro Comunale di Monfalcone, con un folto pubblico che ha partecipato alla presentazione del libro "Talebani dell’accoglienza" di Fausto Biloslavo. Questi risultati testimoniano il forte interesse della comunità per una rassegna che, con un mix di storia, cultura e geografia, è riuscita a catturare l’attenzione del pubblico. Il gran finale si preannuncia altrettanto ricco di contenuti e riflessioni, chiudendo in bellezza un ciclo che ha saputo appassionare la comunità monfalconese.Per maggiori informazioni, contattare la Biblioteca Comunale di Monfalcone:• Tel: 338.3772420 (dal lunedì al venerdì, 9:00 – 20:00; sabato, 9:00 – 13:00)
• Email: biblioteca@comune.monfalcone.go.it

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati