FROSINONE - Approvato in consiglio provinciale l’accordo di cooperazione tra Provincia di Frosinone e Provincia di Kalisz.
UDINE - Promozione FVG. Honsell: ''Risposta dell'Assessore Bini deludente e priva di correlazioni concrete'".
La mobilità a Frosinone continua ad essere al centro del dibattito pubblico e politico. Dopo le riflessioni del capogruppo del PD Angelo Pizzutelli, il circolo di Frosinone lancia la proposta di formare una commissione che affronti tutti i temi legati alla questione: dalla TAV al BRT fino all’ascensore inclinato. “I significativi cambiamenti sulla viabilità, la riapertura a pieno regime degli istituti scolastici ed i cantieri sparsi lungo la città stanno producendo un costante peggioramento della mobilità urbana, con un notevole aumento del traffico veicolare che non fa bene sia in termini di qualità della vita, sia sotto il profilo dell’emissioni di pm10. In un contesto simile, è inutile sottolineare quanto il già debole sistema di trasporto pubblico locale risulti ulteriormente fiaccato, e come purtroppo queta cosa pare interessare ben pochi”, si legge nel comunicato stampa diffuso ieri dal circolo PD Frosinone. “Oggi siamo chiamati a riflettere su obiettivi pur condivisibili la cui realizzazione è tuttavia pesantemente condizionata da errori, mancata progettazione partecipata e assenza di programmazione amministrativa in ordine alla priorità degli interventi: è nostra convinzione che, per giungere ad un sistema di mobilità intermodale a Frosinone, sarebbe stato opportuno iniziare da progetti ed investimenti sulle arterie viarie e su quella famosa rete satellitare di parcheggi di interscambio, per la quale ad oggi non si vedono che dichiarazioni di intenti. Ascensore inclinato ed altre infrastrutture avrebbero poi accompagnato questa grande operazione, caratterizzata dall’opportunità dei fondi Next Gen EU, che a nostro avviso andavano impiegati in maniera più attenta e lineare”. “Siamo disponibili a dare come sempre il nostro contributo se l’obiettivo è raggiungere risultati importanti per la città, per questo ci associamo alle riflessioni del nostro capogruppo Angelo Pizzutelli , rilanciando la proposta di trattare in maniera operativa questa materia nel contesto di una commissione che affronti tutti i temi legati alla mobilità del territorio: dalla tav al collegamento ferroviario regionale, dalla viabilità al BRT, passando per le problematiche relative alla viabilità, ai parcheggi di scambio intermodale ed ai percorsi
ciclopedonali che l’amministrazione ha annunciato mesi fa nell’ambito del futuro parco lungo il fiume Cosa. Il circolo PD Frosinone ritiene che queste iniziative, oltre ad essere meritevoli di attenzione, possano rappresentare un contributo fondamentale per l’amministrazione e per il Consiglio Comunale che auspichiamo venga convocato nella maniera più larga e tempestiva possibile, al fine di relazionare alla città ed assumere decisioni sull’intero capitolo mobilità”, conclude il comunicato.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati