APERTO IL SITO DEL FESTIVAL DELLA SCIENZA ASSOCIATO ALL'EUROSCIENCE OPEN FORUM IN PORTO VECCHIO A TRIESTE.
TRIESTE: ORDINANZA DI CUSTODIA PER L'EX MARITO STALKER.
Sabato 30 novembre 2019 presso Il Teatro Verdi di Gorizia, il Prefetto della Provincia di Gorizia, dott. Massimo Marchesiello, presiederà la cerimonia di consegna dei diplomi a cittadini di questa Provincia insigniti dal Signor Presidente della Repubblica Sergio Mattarella delle distinzioni onorifiche di Cavaliere, Ufficiale e Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, per essersi distinti nel pensiero e nelle opere, nel campo della scienza, delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di cariche pubbliche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari .
A termine della cerimonia la Fanfara Congedati Brigata Alpina Cadore si esibirà nel concerto “ Nel centenari A.N.A – Aspettando il Natale con gli Alpini”, offerto dall’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Gorizia, con il patrocinio del Comune di Gorizia.
Onorificenze di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”:
Commendatore Marco FELLUGA, residente a Gradisca d’Isonzo la storia dei Felluga e della passione per il vino incomincia nella seconda metà dell’ottocento durante il secondo dopoguerra il padre di abbandonata l’Istria decide di stabilirsi nel cuore del Collio. Nel 1956 le proprietà di famiglia vennero divise Marco Felluga rimase nel Collio fondando l’omonima azienda Marco Felluga a Gradisca d’Isonzo, nel 1967 acquistò la Tenuta Russiz Superiore a Capriva del Friuli. Uomo pragmatico, molto esigente sul lavoro, munito di una grande intelligenza e sorretto da un intuito fuori dal comune, ha dedicato la sua vita di produttore anche alla causa comune del territorio ricoprendo per due mandati l’incarico di Presidente del Consorzio Collio. Marco Felluga fu tra i primi a capire ciò che bisognava fare affinché le colline eoceniche del Nord Est, così vocate alla viticoltura diventassero “il Collio” da dove è partito il nuovo stile dei vini bianchi di quello che sarebbe stato a partire dagli anni ’70, con l’affermarsi di una nuova imprenditoria vinicola di grande successo – il Rinascimento del vino italiano.
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Commendatore Lorenzo PILLININI residente a Cervignano del Friuli, Primo Dirigente della Polizia di Stato in quiescenza. Dal 1975 al 1979 frequenta il 12° corso dell’Accademia del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza classificando 3° su 64 frequentatori. Nell’arco di vent’anni ha ricoperto importanti incarichi operativi riguardanti tematiche economiche – finanziarie e contrasto al traffico di sostanze radioattive. Si è occupato di materie particolarmente complesse e qualificate quali controspionaggio, controterrorismo e contrasto alla criminalità organizzata transnazionale. Da marzo 2015 fino alla quiescenza ha ricoperto l’incarico di Questore di Gorizia.
…………………………………………………………………………………
Commendatore Vittorio BRANCATI residente a Gorizia, dal giugno 2002 fino a fine mandato ha ricoperto l’incarico di Sindaco di Gorizia. E’ stato Presidente della Fondazione Coronini, Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali, Presidente Ial Friuli Venezia Giulia, è stato inoltre componente del Comitato Regionale di gestione dei Fondi speciali per il volontariato..
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Onorificenze di Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”:
Ufficiale Lorenzo QUALLI residente a Gorizia, diplomato al conservatorio Tartini di Trieste ed ex insegnante di educazione musicale, alla morte del Maestro Rodolfo Lipizer assieme ad altri ex studenti ha dato il via alla nota Associazione culturale “Rodolfo Lipizer”.L’Associazione da lui presieduta organizza annualmente il Concorso Internazionale di violino “Rodolfo Lipizer” che è uno degli appuntamenti più interessanti del panorama musicale goriziano.
Onorificenze di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”
Cavaliere Mario ASCARI residente a Gorizia, dipendete in quiescenza del Comune di Gorizia, durante il periodo lavorativo ha diretto i Servizi Demografici e, in qualità di Dirigente quelli sociali, culturali, sportivi, turismo, attività giovanili e Grandi Eventi. Ha ricoperto la carica di Presidente dell’Università della Terza Età. E’ stato componente di diversi consigli d’amministrazione tra i quali quello dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Gorizia, del Consorzio per lo sviluppo del Polo universitario, della Cassa di Risparmio di Gorizia e del Centro di Ecologia Teorica e applicata – C.E.T.A. di Gorizia.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Cavaliere Ermando FERLETIC, residente a Staranzano, attualmente in quiescenza è stato impiegato presso l’Ufficio Progetti di Fincantieri – Cantieri Navali Italiani S.p.a. di Trieste; impegnato in attività di volontariato è iscritto dal 2010 all’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (A.N.M.I.G)sezione di Monfalcone rivestendo dal 2012 la carica di Presidente di Sezione e di Membro del Comitato Centrale dell’A.N.M.I.G. di Roma.
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Cavaliere Adriana FILIPIČ, residente a Savogna d’Isonzo nel 1967 assieme al marito ha rilevato l’esercizio commerciale conosciuto come drogheria Leghissa a Gorizia in via Duca d’Aosta. Il negozio negli anni ha avuto un notevole sviluppo soprattutto perché si era specializzato nella vendita di vernici ed affini per il settore carrozziero ed edile. Con il notevole successo dell’attività commerciale ha sostenuto varie attività sportive e culturali presenti a Gorizia e a Savogna d’Isonzo.
…………………………………………………………………………………….
Cavaliere Pietro GHERARDI, residente a Gorizia, Tenente Colonello della riserva della Guardia di Finanza, dopo aver frequentato il Corso Sottoufficiali della Guardia di Finanza , ha prestato servizio col grado di Vice Brigadiere presso il Nucleo regionale di Polizia Tributaria della G.d.F. di Trieste e successivamente presso la Brigata Volante della G.d.F di Maniago, dal 2004 con il grado di tenente ha prestato servizio presso la Tenenza di Castelfranco Veneto (Tv), presso il Nucleo regionale di Polizia Tributaria della G.d.F. di Trieste ed infine presso quello di Gorizia. Nel corso della carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti, decorazioni ed encomi.
…………………………………………………………………………………..
Cavaliere Riccardo LEONE, residente a Cormons Primo Maresciallo dell’Esercito Italiano, è stato insignito delle Medaglie Commemorative per le operazioni “SFOR” in Bosnia Herzegovina, “LEONTE” in Libano.
Conosciuto e stimato dai concittadini per il suo impegno nel campo del volontariato, è stato inoltre consigliere comunale a Cormons.
……………………………………………………………………………………
Cavaliere Giuseppe LONGO, residente a Gorizia laureato in ingegneria elettronica e in matematica. Professore emerito nell’insegnamento della teoria dell’informazione, cibernetico, teorico dell’informazione, divulgatore scientifico, scrittore, attore e traduttore. Docente dell’università di Trieste, ha introdotto la teoria dell’informazione, nel panorama scientifico italiano.
Attualmente si occupa di epistomologia, di intelligenza e delle conseguenze socioculturali dello sviluppo tecnico. Su questi temi ha pubblicato diversi saggi.
A partire dal 1987 si dedica alla letteratura ed è autore di romanzi, saggi e opere teatrali ricoprendo anche il ruolo di attore in alcune commedie.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
Cavaliere Salvatore Maltese, residente a Gorizia , Vice Brigadiere dell’Arma in quiescenza dal 2010. Decorato nel 2012 dal Presidente della Repubblica con medaglia d’oro come vittima del terrorismo in quanto rimase ferito nell’attentato del febbraio 2006 a Nassirija in Iraq. Ha prestato servizio presso il 13° Reggimento Carabinieri del Friuli Venezia Giulia, nel corso della sua carriera ha partecipato a svariate missioni di pace e umanitarie all’estero per le quali è stato insignito di vari riconoscimenti. Attualmente collabora con l’Associazione (ONLUS) FERVICREDO (Feriti e Vittime della Criminalità e del Dovere di Mestre, è inoltre, volontario dell’Associazione “La Salute” di Gorizia.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
Cavaliere Feliciano Medeot, residente a san Lorenzo Isontino. Dal 2004 ricopre il ruolo di Direttore della società Filologica Friulana, attraverso la quale coordina attività editoriali, formative, promozionali, convegni per la lingua friulana. E’ Stato promotore della traduziione in lingua friulana della costituzione della Repubblica Italiana nel sessantesimo anniversario della promulgazione, con prefazione del Presidente della repubblica Giogio Napolitano. Dal 2016 è Presidente dell’associazione provinciale F.I.D.A.S..
Si devono a lui i progetti “ABC…Dona”, progetto di comunicazione integrata per la donazione del sangue nelle lingue minoritarie regionali, inoltre l’attività di promozione della donazione scolastica di sangue negli istituti di istruzione superiore di Gorizia denominata “ DonAzione”.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
Cavaliere Mauro VERDIMONTI, residente a Gradisca d’Isonzo svolge la libera professione di dottore commercialista, già insegnante di ragioneria e matematica finanziaria presso scuole pubbliche e private, ha ricoperto per alcuni anni la carica di revisore e di presidente del collegio dei revisori dei conti presso alcuni comuni della provincia. Socio fondatore dell’associazione Gradisca, associazione avente lo scopo di promuovere l’immagine culturale e commerciale della cittadina. socio fondatore della pro loco di Gradisca. d’Isonzo e socio fondatore dell’associazione sportiva internazionale città di Gradisca – trofeo “Nereo Rocco”.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Cavaliere Giuseppe Joško VETRIH, residente a Gorizia è stato insegnante di lingua italiana nella Suola Secondaria di 1° Grado dell’Istituto Comprensivo con lingua di insegnamento slovena di Gorizia. Nel 1972 ha iniziato la sua attività di critico d’arte nella nota galleria Il Torchio di Gorizia; dal 1981 è curatore delle mostre d’arte del Kulturni Dom Gorica (Casa di cultura slovena di Gorizia).
E’ considerato uno dei critici d’arte più apprezzati sia in ambito nazionale che nel vicino territorio della Slovenia con il proprio lavoro ha contribuito ad accelerare il confronto fra culture e identità differenti e l’emergere di nuove forme di espressività di arte pittorica.
Il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna affianca il Prefetto per la consegna del diploma
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati