MONFALCONE - Fiera di San Nicolò : il freddo ed il vento non ferna l'afflusso di visitatori.

Vai al video precedente

MONFALCONE - Fedriga: "Salvini a Trieste comprova l'alleanza fra istituzioni".

Vai al video successivo

Congresso internazionale - CHIRURGIA MININVASIVA in ORL HANDS-ON LAB SURGICAL TRAINING

Aggiunto il: 05/12/2024
Visualizzazioni: 37

Venerdì 6 dicembre sono attesi in mattinata, con il Direttore Generale ASUGI Antonio Poggiana, il Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e l’Assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il Magnifico Rettore dell’Università di Trieste Roberto Di Lenarda. E sabato 7 dicembre in mattinata gli studenti e tutti i cittadini potranno familiarizzare con le nuove tecnologie attraverso un hands-on lab interattivo (saranno ammessi i primi 90 cittadini in ordine di arrivo).

Il Forum è a cura della clinica ORL Trieste diretta dal chirurgo Giancarlo Tirelli, eccellenza sanitaria a livello nazionale e internazionale: gli studi pubblicati a fine 2024 testimoniano importanti percentuali di sopravvivenza nelle neoplasie maligne prese in carico (77/80%) grazie alla chirurgia mininvasiva e alla diagnosi precoce.

La chirurgia mininvasiva nella cura dei tumori testa-collo, per ridurre al minimo le conseguenze del trattamento e il disagio del paziente, insieme alle frontiere avanzate dell’“orecchio bionico” su impianto cocleare per le disabilità uditive sono al centro del Meeting internazionale “Chirurgia mininvasiva in ORL”, in programma dal 5 al 7 dicembre a Trieste. Oltre 70 esperti e chirurghi internazionali sono attesi al Generali Convention Center per la seconda edizione del workshop promosso dal team della Clinica ORL di Trieste, diretta dal chirurgo Giancarlo Tirelli: una “scuola” di chirurgia minivasiva, certificata quale eccellenza sanitaria nazionale e internazionale grazie sgli ultimi dati che attestano fino al 77% di sopravvivenza nei pazienti operati, e oltre l’80% per i tumori dell’orofaringe. I tumori testa-collo sono la 5^ neoplasia più diffusa in Italia nelle persone di mezza età, in Friuli Venezia Giulia hanno un’incidenza media annua di 200 uomini e 70 donne, dei quali circa un quarto nella provincia di Trieste.

Il Meeting aprirà anche un vasto focus legato al cosiddetto “orecchio bionico”. una tecnologia che alla ORL di Trieste è diventata prassi negli ultimi anni, con risultati lusinghieri che permettono al paziente di ripristinare un udito simmetrico e bilanciato. Prerogativa delle cure fornite dalla Clinica ORL di Trieste è la possibilità di curare anche le sordità monolaterali profonde attraverso una tecnologia innovativa, e i pazienti di età avanzata fino a 90 anni e più. Filo rosso del Forum saranno le strette correlazioni fra invecchiamento della popolazione, sordità e aumento della demenza: un rapporto scientificamente accertato, di primario riferimento per una città come Trieste e una regione come il Friuli Venezia Giulia, dove 1 cittadino su 4 (il 25%) ha un’età superiore a 65 anni. Il calo uditivo comporta infatti modificazioni strutturali e funzionali cerebrali che favoriscono il declino cognitivo e il rischio di demenza. Un caso di demenza su 3 può essere attribuito a un deficit uditivo. I dati italiani indicano che l’ipoacusia colpisce oggi il 12% della popolazione italiana (ca 7 milioni di cittadini), con percentuali che salgono nella terza età.

Il Meeting si aprirà al Generali Convention Center giovedì 5 dicembre alle 14.30, l’inaugurazione ufficiale è invece prevista venerdì 6 dicembre alle 12.15: sono attesi fra gli altri, con il Direttore Generale ASUGI Antonio Poggiana, il Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e l’Assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il Magnifico Rettore dell’Università di Trieste Roberto Di Lenarda.

«Attraverso tre giorni di relazioni e tavole rotonde, comunicazione di dati e confronto intorno alle tecniche più innovative con i maggiori esperti di settore – spiega il direttore ORL Trieste Giancarlo Tirelli - vogliamo offrire un’opportunità di formazione anche ai giovani chirurghi che si avvicinano a queste complesse discipline. E consolidare il ruolo della ORL Trieste come riferimento nazionale e internazionale nell’ambito della chirurgia oncologica testa-collo e della microchirurgia dell’orecchio. Ma non solo: vogliamo proporre un’occasione divulgativa utile anche per la cittadinanza». Nella mattinata di sabato 7 dicembre, infatti, il Meeting avrà un aspetto straordinario di interattività con i cittadini e gli studenti: nella sede dei lavori sarà allestito un Hands-on Lab chirurgico a disposizione per conoscere e testare direttamente, attraverso innovative simulazioni, le tecnologie all’avanguardia per la chirurgia mini-invasiva testa-collo. Dalle 9:00 alle 10:00, il laboratorio accoglierà studenti dell’ultimo anno del Liceo Scientifico Oberdan (Progetto Curvatura Biomedica) e studenti dell’Istituto Tecnologico Superiore per la Chimica e le Nuove Tecnologie della Vita – LifeTech ITS Academy. Dalle 10:00 alle 12:00, invece, l’accesso sarà aperto alla popolazione, con un limite massimo di 90 partecipanti, selezionati in base all’ordine di arrivo. Saranno a disposizione una “touss station”(=trans oral ultrasound surgery) per la chirurgia endoscopica, una “Orbeye station”  e una “Vitom station” per la chirurgia esoscopica, una postazione per la chirurgia laser microscopica, il bisturi piezoelettrici, bisturi a radiofrequenze nonché una postazione robotica per gli impianti cocleari.

Fra gli ospiti internazionali in arrivo si segnalano i chirurghi Wojcech Golusinski, Segretario Generale della European Head and Neck Society, e inoltre Bhuvanesh Singh, riferimento negli Stati Uniti in tema di neoplasie testa-collo e tecniche di ricostruzione, Renè Leemans, a capo del Dipartimento chirurgico ORL di Amsterdam, Mario Fernandez, PhD, alla guida del Dipartimento testa-collo dell’Ospedale Generale Universitario Gregorio Marañón di Madrid.


SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati