Riforma Codice della Strada art. 187
STARANZANO - Neuropatia delle Piccole Fibre: anche il Comune aderisce alla campagna di sensibilizzazione.
Questa nomina, in conformità con quanto previsto dalla Legge Regionale 16/2022 del Friuli Venezia Giulia — che definisce gli interventi a favore delle persone con disabilità e il riordino dei servizi sociosanitari in materia — rappresenta un passo fondamentale verso una sanità sempre più inclusiva e accessibile a tutti.
Il dott. Gabriele Brandolisio, assistente sociale già in servizio presso l’ASUGI e professionista con solida esperienza nel settore dell'inserimento lavorativo, vanta una formazione specifica in "Diversity e Disability Management" conseguita presso l'Università di Roma. Il dott. Brandolisio è stato assegnato alla S.C. Disabilità e Disturbi del Neurosviluppo dell’Adulto - diretto dal dott. Cristiano Stea - ed è funzionalmente inquadrato nella Direzione Sociosanitaria – in capo al Direttore dott. Giulio Antonini - con l’obiettivo di garantire l’efficacia del nuovo sistema sociosanitario per la disabilità.
Nel suo ruolo, il dott. Brandolisio sarà il punto di riferimento per i lavoratori con disabilità, assunti ai sensi della Legge 68/1999, presso l'ASUGI, e per i loro caregiver. La sua funzione principale sarà quella di valutare e migliorare il benessere lavorativo della persona con disabilità, garantendo che ogni individuo possa lavorare in un ambiente che rispetti i suoi diritti e le sue esigenze specifiche. Una figura cruciale per l’attuazione della Legge Regionale 16/2022, che mira a riformare il sistema di tutela dei diritti e delle opportunità delle persone con disabilità in Friuli Venezia Giulia, e a garantire “servizi pubblici accessibili e semplificati”, promuovendo l’uso di tecnologie digitali inclusive e strumenti che facilitino l'accesso alle informazioni e comunicazioni.
Le principali attività assegnate dall'ASUGI al Disability Manager comprendono: la valutazione dei bisogni individuali delle persone con disabilità, con l’obiettivo di soddisfare le loro esigenze specifiche; la collaborazione con medici, terapisti e altri professionisti per garantire un percorso assistenziale integrato e personalizzato in équipe multidisciplinare; l'integrazione dei progetti di vita con piani personalizzati, tenendo conto delle caratteristiche e degli obiettivi di ogni singolo paziente; il supporto e la consulenza alle persone con disabilità e alle loro famiglie, anche in raccordo con la Consulta regionale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia, per offrire informazioni, assistenza e supporto durante il percorso di cura; e la sensibilizzazione del personale sanitario, promuovendo iniziative di formazione per favorire una cultura dell'inclusione e dell’accessibilità.
Come afferma l’assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità, delegato alla Protezione civile, dott. Riccardo Ricardi: ‘’ la figura del Disability Manager rappresenta un passo significativo nell’attuazione della Legge Regionale 16/2022 e si inserisce nel più ampio percorso di riforma del sistema di tutela dei diritti delle persone con disabilità in Italia. La nostra regione, il Friuli Venezia Giulia, promuove già il coordinamento delle azioni relative al collocamento mirato, e grazie a questa nuova figura si lavorerà in sinergia con le politiche sanitarie e sociali, a dimostrazione dell’inclusività.’’
Il dott. Mario Brancati, Presidente della Consulta Regionale delle Associazioni delle persone Disabili e delle loro Famiglie del FVG – ODV, dichiara che: ‘’ Apprendo con viva soddisfazione che ASUGI ha concretamente deciso di dotarsi di un Disability Manager. Certo, si tratta dell’adempimento di un obbligo di legge ma disporre di questa figura significa soprattutto voler effettuare un cambiamento di prospettiva. Vuol dire promuovere l’inserimento al lavoro della persona con disabilità passando dall’approccio alla disabilità come problema da gestire alla disabilità come una delle possibili diversità di cui sono portatori i collaboratori che operano in Azienda. Diversità che vanno accolte e valorizzate come risorse generative per la crescita del benessere relazionale e di gruppo. Ricordandoci che ciò che si fa nei confronti delle persone con disabilità costituisce un vantaggio per tutti come in questi anni abbiamo già visto ad esempio nel settore scolastico o in quello del superamento delle barriere architettoniche.’’
Il dott. Gabriele Brandolisio ha espresso la sua soddisfazione per questo nuovo incarico: "Sono onorato di poter contribuire a rendere l'ASUGI un'azienda sempre più inclusiva. Lavorerò con impegno per garantire che tutte le persone con disabilità coinvolte possano accedere ai servizi di cui hanno bisogno, nel rispetto dei loro diritti e delle loro specificità, collaborando strettamente con i professionisti e le famiglie."
Il Disability Manager garantirà tali attività nelle sedi di Trieste, Monfalcone e Gorizia.
Per contattare il Disability Manager è possibile scrivere all’indirizzo mail già attivo: disabilitymanager@asugi.sanita.fvg.it
SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/AB/ss
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati