TRIESTE - Nuovo codice della strada, giro di vite e più controlli: 5 patenti ritirate dai Carabinieri.

Vai al video precedente

TRIESTE - L’Ex Ufficio Postale di Porto Vecchio Diventa la Nuova Sede della Stazione Carabinieri.

Vai al video successivo

TRIESTE - 60 anni del Kulturni dom e 70 anni della rivista Galeb: mercoledì 18 dicembre dalle 16 a mezzanotte.

Aggiunto il: 17/12/2024
Visualizzazioni: 3

Il teatro Kulturni dom di via Petronio, ideato dall'architetto triestino Edo Mihevc, ha aperto per la prima volta le porte nel dicembre del 1964. Il sessantennale di questo centro culturale dove ha sede il Teatro Stabile Sloveno verrà festeggiato mercoledì 18 dicembre con una maratona culturale.
Il pomeriggio sarà interamente dedicato ai giovanissimi, grazie anche alla collaborazione con la rivista per l'infanzia Galeb della Stampa Editoriale Triestina, che a sua volta festeggia l'importante anniversario dei 70 anni dalla prima pubblicazione. La maratona avrà inizio alle ore 16.00 con i laboratori creativi per bambini a cura degli autori e degli illustratori della rivista. Saranno aperti anche spazi di lettura e non mancheranno le sorprese, come l'arrivo del simpatico Signor Gabbiano, simbolo della rivista. Alle 17.00 andrà in scena lo spettacolo per i bambini basato sui racconti di Gianni Rodari Telegiocando, coproduzione del TSS con il teatro La Contrada interpretata dall'attore Franko Korošec, alle prese con un televisore molto speciale, dal quale escono continuamente i personaggi più bizzarri. Il pomeriggio per i bambini si concluderà nel foyer con l'animatore Ernesto e ulteriori possibilità di sviluppare la creatività artistica. Alle ore 20.00 la maratona culturale proseguirà nella sala principale con un evento di danza contemporanea per il pubblico adulto che tratta il tema del contrabbando quotidiano di piccoli beni che caratterizzava il tempo in cui il confine orientale imponeva ancora i controlli doganali. Amateur smugglers-Contrabbandieri dilettanti è uno spettacolo di En-Knap e Artisti Associati con le coreografie di Silvia Gribaudi e Andrea Rampazzo. La coreografia esplora il tema della scelta della libertà nell’andare oltre, trascendere o superare i confini. Lo spettacolo è finanziato dall'Unione Europea attraverso il fondo per i piccoli progetti GO! 2025 del programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito da GECT GO / EZTS GO.
Durante la maratona sarà possibile visitare nell’atrio d’ingresso del teatro la mostra che il Museo provinciale di Celje ha dedicato a Franjo Felicijan, artista vasaio che nel 1964 ha consegnato al Kulturni dom di Trieste la sua opera più monumentale, ovvero le 12.000 piastrelle di ceramica che rivestono in modo fortemente caratterizzante il foyer.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati