MONFALCONE - Nasce "Monfalcone Civica e Solidale": Al centro del progetto coesione e inclusività.

Vai al video precedente

MONFALCONE - Vertice di maggioranza a Roma: Intesa definitiva sui candidati di Monfalcone e Pordenone.

Vai al video successivo

MONFALCONE - Garritani: "Lavoro encomiabile della Polizia Locale di Monfalcone nel 2024".

Aggiunto il: 16/01/2025
Visualizzazioni: 4

Oltre 4.500 ore di presidio, 2.743 nei rioni. Comminati 72 daspo, 115 sanzioni per abbandono rifiuti e sequestrati 1.400 kg di alimenti non sicuri. Coinvolti 580 studenti in corsi di educazione stradale.

La Polizia locale di Monfalcone traccia il bilancio delle attività effettuate nel 2024. Vanno dalla tutela della sicurezza urbana al rispetto del Codice della Strada, passando dai controlli ambientali e alimentari e dall'educazione stradale le attività che la Polizia locale di Monfalcone ha effettuato nel 2024, il cui corposo report è stato presentato questa mattina dal vicesindaco reggente e assessore alla Sicurezza, Antonio Garritani e dal comandante Rudi Bagatto. “Il lavoro svolto dalla Polizia locale nel 2024 è stato encomiabile - ha rilevato Garritani. I dati raccolti confermano non solo un impegno straordinario sul fronte della sicurezza, della prevenzione dei reati e dei comportamenti scorretti, ma evidenziano anche la capacità di rispondere alle esigenze dei cittadini in modo puntuale e tempestivo. Un report che nei giorni scorsi abbiamo consegnato anche al neo Prefetto di Gorizia per evidenziare l’importanza che le molteplici attività della Polizia locale hanno per la città. Proprio perchè si tratta di azioni fondamentali per tutelare la sicurezza pubblica, dal 1 gennaio abbiamo esteso il servizio anche nel periodo invernale fino alle ore 22.00 - il massimo consentito dalla legge per gli attuali requisiti della nostra Unità Operativa - anche nell’ottica di una maggiore cooperazione con le altre Forze di Polizia in orario serale. L’estensione degli orari risponde alla necessità di offrire una maggiore presenza sul territorio, garantendo una vigilanza più capillare a beneficio dei cittadini. Lo scorso anno è stata anche implementata la presenza dei nostri agenti nei rioni, sia in divisa che in borghese, per tutelare la sicurezza dei residenti e, al contempo, per esercitare un’azione deterrente per i malintenzionati e raccogliere segnalazioni. La nostra Polizia locale è inoltre specializzata in diversi settori, tanto da svolgere dei corsi di formazione per il personale di altri Comandi della regione, soprattutto in materia di autotrasporto, rappresentando per noi un ulteriore motivo di orgoglio. Ringrazio quindi il Corpo della Polizia locale di Monfalcone, che coadiuva in maniera egregia l’amministrazione nella salvaguardia della sicurezza pubblica”. Sono state 4.522 le ore impiegate per il presidio del territorio, di cui 2.791 di servizio appiedato, e hanno raggiunto il rilevante numero di 346 i punti di visione del sistema di videosorveglianza installato in città. Per sostenere i cittadini nell’acquisto di sistemi di sicurezza e videosorveglianza, il Comune nel 2024 ha indetto un bando che ha raccolto 51 richieste e nel mese di marzo verranno liquidati 85.000 euro di contributi. Implementata la presenza nei rioni, con 2.743 ore di pattugliamento rionale raccogliendo 131 segnalazioni e i controlli differenziati per ciascuno dei rioni hanno impiegato 8 equipaggi e 20 uomini ogni mese, che hanno effettuato verifiche su 1.864 persone e 703 veicoli.
Nell’ambito della sicurezza urbana, sono stati 72 i daspo irrogati nel 2024, con ulteriori 6 recidive di daspo e 1 provvedimento del Questore di allontanamento dalla città per due anni a seguito di recidiva, facendo salire a 415 i daspo contestati a Monfalcone dal 2018. Sono stati regolarmente effettuati controlli nelle abitazioni, elevando, su 193 appartamenti controllati, 59 sanzioni per sovrannumero, 8 per cessione di fabbricato, 37 per mancata dichiarazione di ospitalità e, al fine di evitare che soggetti che non ne avessero più diritto continuassero a percepire benefici economici e fiscali dal Comune e dallo Stato e in ottemperanza alla Legge Antiterrorismo e al Testo Unico sull’Immigrazione, sono state inoltrate 117 segnalazioni di cancellazione d'ufficio per aver abbandonato la residenza senza comunicarlo agli uffici competenti. Grazie a puntuali verifiche sulle effettive presenze sul territorio, avviate con la collaborazione dei Servizi Demografici, sono state effettuate 352 cancellazioni dall’anagrafe dei residenti, poiché non più presenti in città, mentre le pratiche di iscrizione verificate sono state 1.253 e 643 le pratiche di cambio abitazione verificate.
Nell’ambito dei controlli ambientali e del territorio, sono stati 269 i servizi attivati, comminando 115 sanzioni per abbandono di rifiuti, 62 per immobili in stato di degrado e 22 per abbandono di mozziconi di sigarette. Rilevate anche 14 irregolarità per quanto concerne la tutela del benessere degli animali. Con la finalità di salvaguardare la salute dei consumatori e la libera concorrenza tra le attività commerciali, grazie alla collaborazione con l’Azienda Sanitaria, sono stati controllati 74 esercizi commerciali, irrogando sanzioni per un totale di 25.000 euro, disponendo 4 chiusure da 5 a 30 giorni e sequestrando 1.400 kg di alimenti che costituivano un potenziale pericolo per la sicurezza alimentare. Verifiche anche al mercato settimanale del mercoledì per il rispetto del nuovo Regolamento comunale che prevede l’esposizione ordinata degli articoli e il divieto di vendita di merce usata, comminando 11 sanzioni. 10 sono state le sanzioni alle attività di somministrazione per violazione dell’ordinanza sindacale a tutela del riposo e della tranquillità dei residenti in via Sant’Ambrogio, con tre sospensioni della licenza per recidiva da parte del Questore. Per quanto concerne i servizi di polizia giudiziaria, sono state 193 le informative inviate alla Procura della Repubblica e 224 le attività delegate eseguite, individuando, tra i casi più gravi, un trasporto illegale all’interno di una cisterna di cittadini egiziani ad opera di un cittadino serbo. Molto prolifiche, poi, le collaborazioni con Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale Regionale e Capitaneria di Porto per i controlli congiunti e per interventi in emergenza, come nel caso del salvataggio di tre caprioli che si erano smarriti nel traffico cittadino. La Polizia locale ha attivato costantemente corsi di educazione stradale nelle scuole dell’infanzia e primarie, coinvolgendo 28 classi per un totale di 580 studenti, ha periodicamente organizzato momenti di incontro con la cittadinanza, rivolgendosi soprattutto ai più piccoli, offrendo la possibilità di utilizzare simulatori di guida, e ha realizzato, in collaborazione con la Regione, un corso di autodifesa dedicato alle donne, raccogliendo 40 iscrizioni.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati