MONFALCONE - Fabrizio Mocata in “Piano cromatico. Tango, Jazz, Opera” al Carso in Corso Mercoledì 19 febbraio.
DUINO AURISINA - Smarrito sul sentiero Rilke: ritrovato dai Carabinieri.
Il Comune di Monfalcone conferma il proprio impegno a sostegno delle famiglie e dell’infanzia con l’attivazione dei centri gioco "A Piccoli Passi" e "Giocando in Inglese", due servizi educativi gratuiti pensati per accompagnare i più piccoli nel loro percorso di crescita attraverso il gioco e l’apprendimento. "L’avvio dei centri gioco, che coinvolge entrambi i nidi comunali, rappresenta un supporto del Comune alle famiglie, per affiancarle nel percorso di crescita dei bimbi più piccoli - rileva l’assessore all’Educazione, Tiziana Maioretto. Continuiamo ad investire nell’educazione e nel benessere dell’infanzia, dedicando alle famiglie spazi di crescita e confronto che valorizzano l’importanza del gioco come strumento educativo e di socializzazione.
Offrire opportunità educative di qualità sin dalla prima infanzia significa investire nel futuro dei singoli bambini e dell’intera comunità. Il progetto dei centri gioco, destinati ai bambini dai 3 ai 36 mesi, ha come obiettivo proprio l’apprendimento e la crescita, in perfetta sinergia con i genitori che, oltre a poter affiancare i loro figli durante questo percorso da compiere insieme, potranno avere occasioni di confronto con gli educatori e gli altri genitori”. Il centro gioco "A Piccoli Passi" si rivolge ai bambini dai 3 ai 14 mesi che non frequentano il nido d’infanzia e offre uno spazio di incontro per genitori e figli, favorendo il gioco e la relazione in un ambiente dedicato. Le famiglie potranno confrontarsi con educatrici esperte su tematiche legate alla crescita e al ruolo genitoriale. Il servizio, coordinato dal nido d’infanzia comunale, si svolgerà presso la struttura "La Tana dei Cuccioli", in via C. Cosulich, 43, ogni giovedì dalle 16.30 alle 18.00, con un ciclo di dieci incontri settimanali previsti da marzo a giugno. L’ambiente che accoglierà i bimbi e le loro famiglie sarà strutturato con aree specifiche per il relax, la pappa, l’allattamento e il gioco motorio. Particolare attenzione è riservata al dialogo tra i genitori, che potranno condividere esperienze su temi come il parto, l’allattamento e lo svezzamento. Il servizio è gratuito, previa iscrizione, e riservato prioritariamente agli utenti in lista d’attesa per il nido d’infanzia nell’anno educativo 2024-25 e ai residenti nel Comune di Monfalcone. E’ invece destinato ai bambini dai 15 ai 36 mesi il centro gioco "Giocando in Inglese", che offre un approccio naturale alla lingua inglese tramite il gioco e l’interazione. Realizzato in collaborazione con la Cooperativa Arca del Bebè, il progetto punta a stimolare le capacità linguistiche dei bambini con attività coinvolgenti e dinamiche. Gli incontri si svolgeranno presso il nido d’infanzia "Albero Azzurro", in via Tagliamento, 24, ogni martedì dalle 16.30 alle 18.00, da marzo a maggio, per un totale di dieci appuntamenti. Attraverso canzoni, giochi motori e attività di gruppo, i bambini potranno familiarizzare con i suoni e le espressioni della lingua inglese in un contesto ludico e accogliente. Anche questo servizio è gratuito previa iscrizione, con priorità per i bimbi già frequentanti i nidi comunali e, successivamente, per i residenti in lista d’attesa e gli altri cittadini monfalconesi.
Entrambi i progetti prevedono una frequenza minima del 70% degli incontri programmati. Sarà possibile effettuare le iscrizioni da giovedì 20 febbraio fino a lunedì 3 marzo inviando una mail all’indirizzo PEC comune.monfalcone@certgov.fvg.it, utilizzando esclusivamente la relativa modulistica, che sarà pubblicata il giorno di apertura delle iscrizioni sul sito del Comune di Monfalcone.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati