MONFALCONE - PRONTO SOCCORSO DEL SAN POLO AL COLLASSO SABATO SERA CON UN SOLO MEDICO IN SERVIZIO

Vai al video precedente

I SERVIZI EDUCATIVI DEL COMUNE DI GORIZIA SI CONFERMANO ECCELLENTI, RIPARTE IL CORSO DI TEATRO PER BAMBINI

Vai al video successivo

MONFALCONE - OSPEDALE SAN POLO È ECCELLENZA IN MOLTI AMBITI. SINDACO CISINT SODDISFATTA PER LAVORO NEOCOSTITUITA AZIENDA ASUGI.

Aggiunto il: 17/01/2020
Visualizzazioni: 651

L’implementazione del Crua, la Pneuomologia come servizio con valenza aziendale, il modello dell’ambulatorio Rau al Pronto soccorso da esportare anche in altri ospedali, la Dermatologia riferimento in abbinamento alla chirurgia plastica per le lesioni cutanee: sono tanti i motivi di soddisfazione per il Comune di Monfalcone per quanto riconosciuto al San Polo dalla nuova Asugi, l’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina. Concetti ribaditi in occasione dell’incontro “Valorizzazione della sanità isontina e sostegno dell'Amministrazione regionale“, a cui ha partecipato il vicepresidente regionale con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, insieme ai sindaci di Monfalcone e Gorizia, Anna Maria Cisint e Rodolfo Ziberna, e ai rispettivi assessori alla sanità, Michele Luise e Silvana Romano. A illustrare il piano dell’Asugi è stato il direttore generale, Antonio Poggiana.

“Ringrazio perchè ci hanno ascoltato e hanno creato degli strumenti per dare serivizi ai cittadini. Abbiamo molto patito, adesso stiamo rivedendo la luce perchè le risposte stanno arrivando”, rimarca con soddisfazione il sindaco di Monfalcone Cisint. E spiega: “Per il Pronto soccorso siamo un modello, che è stato esportato anche al Cattinara, inoltre abbiamo ottenuto i posti dell’Rsa e altre oppportunità importanti. Per esempio diventiamo ospedale Hub per le malattie respiratorie. Il Crua sarà centrale, ma inserito in un ambito in cui la situazione sarà affrontata non solo in termini di prevenzione, ma lavorando anche dando risposte sanitarie agli esposti amianto. Abbiamo poi avuto la certezza che negli atti aziendali e nella programmazione economica c’è la risposta per Dermatologia, anche dal punto di vista della chirurgia plastica. Una serie di servizi quindi estremamente importanti, che avvicinano la salute al cittadino. Colgo l’occasione per ringraziare medici, infermieri tecnici e operatori oss, per la dedizione, la professionalità e la passione con cui operano. Grazie al lavoro e a queste scelte di prospettiva possiamo guardare al futuro di salute con maggior tranquillità”.

Per quanto riguarda il Crua in particolare, la programmazione della Asugi prevede lo sviluppo e l’implementazione attraverso la programmazione delle attività volte a una raccolta uniforme e omogenea dei dati in tutta la regione. Ci sarà una regia unica della sorveglianza sanitaria sulle tematiche correlate all’amianto affidata appunto al Centro, in stretta collaborazione per gli aspetti correlati alla ricerca clinica con la Medicina del lavoro. Inoltre è previsto l’avvio dell’attività di Pneumologia territoriale con sede a Monfalcone con valenza aziendale, per la presa in carico delle persone con patologie respiratorie, dando vita a un riferimento territoriale per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di coloro che sono affetti da broncopneumopatie.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati