MONFALCONE - La città si conferma all’avanguardia nell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Vai al video precedente

TRIESTE - “Contemosela giusta” in scena alla Sala Luttazzi sabato 22 febbraio.

Vai al video successivo

MONFALCONE - 141º Carnevale Monfalconese: Sei giorni di eventi fra gastronomia, spettacoli e tradizioni storiche.

Aggiunto il: 22/02/2025
Visualizzazioni: 5

Dal “Magnemo Fora de Casa" alla Grande Sfilata del Martedì Grasso, sei giorni di eventi tra gastronomia, spettacoli e tradizioni storiche.  Attesa per il corteo con la madrina Carmen Russo. Maschere, risate e storia. Vivacità, musica e tradizione. Il tutto condito da tanto divertimento. È quanto promette il 141° Carnevale Monfalconese - organizzato dalla Pro Loco di Monfalcone in collaborazione con il Comune - che, dal 27 febbraio al 4 marzo, trasformerà la città in un festoso affresco colorato, con un ricco programma di eventi pensati per un pubblico di ogni età. La conferenza stampa di presentazione del cartellone - tenutasi questa mattina alla presenza dell’assessore alla Cultura e agli Eventi Luca Fasan, del consigliere regionale Antonio Calligaris, del presidente e del vicepresidente della Pro Loco, Giorgio Iuretta e Gian Carlo Blasini, e di Franco Ongaro, alias Sior Anzoleto Postier - è stata anche l’occasione per il lancio del 70° numero de "La Cantada", storica rivista umoristica in dialetto bisiaco che ogni anno allieta il periodo carnevalesco.
Presente anche il candidato sindaco Diego Moretti.
“Il Carnevale Monfalconese rappresenta molto più di una tradizione folkloristica - sottolinea l’Assessore alla Cultura e agli Eventi Luca Fasan - inserendosi perfettamente nel mosaico di eventi che in questo 2025 stanno rendendo il nostro territorio un polo culturale di riferimento.
Con Gorizia e Nova Gorica Capitale Europea della Cultura, la 141ª edizione del Carnevale Monfalconese contribuisce ad arricchire l'esperienza dei visitatori che scelgono di scoprire quest'area transfrontaliera. Un programma che valorizza le nostre radici più autentiche - dal Magnemo Fora de Casa al Giuramento del Notaio - e al contempo si rinnova grazie al contributo creativo di realtà locali chiamate ad intrattenere le migliaia di visitatori. La Grande Sfilata del Martedì Grasso, con il suo percorso di 3 km in città, rappresenta l'apice di una manifestazione che sa coniugare tradizione e contemporaneità, rafforzando l'attrattività di un territorio che sta vivendo un momento storico di grande fermento culturale. Con questa storica iniziativa, infatti, intendiamo non solo preservare un patrimonio della nostra cultura, ma anche valorizzare e promuovere le attività del nostro territorio, creando opportunità di visibilità per il tessuto commerciale e imprenditoriale della città”.  Ne è un esempio l’iniziativa gastronomica Magnemo Fora de Casa, che dal 1988 arricchisce il programma del Carnevale, con i ristoranti del mandamento, selezionati dalla Pro Loco, che propongono piatti originali a prezzo fisso per celebrare la tradizione culinaria carnevalesca.  Al termine della manifestazione, verrà assegnato il prestigioso "Piatto del Carnevale", riconoscimento che premia la creatività e l'eccellenza dei ristoratori.  Immancabile, anche quest’anno, grazie alla collaborazione di Ascom e Vivacentro, la partecipazione delle attività commerciali che allestiranno le vetrine a tema. Saranno 12 i carri e 15 i gruppi che, affiancati da altre 7 realtà coinvolte, il 4 marzo, nella giornata di Martedì Grasso, daranno vita alla tradizionale sfilata che, partendo da via Matteotti, raggiungerà piazza della Repubblica attraversando il centro cittadino. Per consentire al pubblico di arrivare in maniera agevole nei punti clou della sfilata, è previsto il servizio bus navetta con partenza da via Plinio.  Una tradizione storica, che annovera il Carnevale Monfalconese tra i più antichi della regione che, come specificato da Blasini, è stato menzionato in uno scritto già nel lontano 1360, fino all’arrivo, nel 1884, di Angelo Paolini che ha dato vita alla prime cantada in piazza e sfilata. Cantada che poi, dal 1955, è diventata una rivista, rappresentando un vero e proprio veicolo culturale e raccogliendo, negli anni, le firme più importanti del territorio. Ricordati in conferenza stampa anche gli storici collaboratori Aldo Buccarella, Adriano Persi e il caporedattore Rino Lovati, recentemente scomparsi. Con l’occasione, alla moglie di Rovati sono state consegnate una targa commemorativa e la prima copia della Cantada, con la copertina, curata dallo stesso Blasini, che riporta un richiamo storico alla prima copia risalente al 1955. 
Storicità riconosciuta dalla Regione che, come confermato consigliere Calligaris, interviene per sostenere, assieme al Comune, il Carnevale Monfalconese in quanto iniziativa culturale e di promozione turistica importante per la comunità.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati