MONFALCONE - Qualità dell’aria: Presentazione dello studio sulle strategia per rispettare la normativa dell’Unione Europea.

Vai al video precedente

MONFALCONE - La città si conferma all’avanguardia nell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Vai al video successivo

MONFALCONE - Un po' di Scienza la domenica mattina: appuntamento per domenica con “Meteo estremo, dalla siccità alle supercelle”.

Aggiunto il: 22/02/2025
Visualizzazioni: 2

Prosegue il ciclo di incontri "Un po' di Scienza la domenica mattina", organizzato dal Comune di Monfalcone presso la Biblioteca Comunale. L'iniziativa rappresenta un'importante occasione per approfondire tematiche scientifiche e ambientali di interesse attuale. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 23 febbraio alle ore 10:30 e vedrà come relatore Daniel Tescari, che darà vita alla conferenza dal titolo “Meteo estremo, dalla siccità alle supercelle: eventi meteo sempre più incisivi ed estremi, scopriamo le motivazioni ed il loro sviluppo”. “Questa rassegna vuole avvicinare la scienza alla quotidianità, rendendola comprensibile e stimolante per tutti. Approfondire tematiche come i cambiamenti climatici ei fenomeni meteorologici ambientali estremi significa anche accrescere la consapevolezza dei cittadini riguardo alle sfide che ci attendono. Eventi come questi sono fondamentali per favorire una maggiore partecipazione e responsabilità collettiva” - ha sottolineato l’Assessore alla sostenibilità ambientale legata anche alla salute del verde pubblico Sabina Cauci. Negli ultimi anni, eventi come siccità prolungata, supercelle temporalesche e fenomeni distruttivi sono diventati sempre più frequenti e intensi. Durante l'incontro, saranno analizzati i meccanismi atmosferici e climatici che portano a tali fenomeni, approfondendo l'impatto dei cambiamenti climatici globali e delle dinamiche locali. Verranno illustrati casi studio, segnali e modelli di previsione avanzati, evidenziando l'importanza delle tecnologie e delle osservazioni sul campo nel monitoraggio e nella gestione delle emergenze. Daniel Tescari, anche conosciuto come Dantex, è l’ideatore e gestore della community “Pazzi per il Meteo Goriziano”: una realtà di appassionati di meteorologia, che in pochi anni è diventata la principale pagina meteo del Friuli Venezia Giulia. Con oltre 70.000 follower, nelle diverse pagine social, fornisce previsioni meteo dettagliate, aggiornamenti in tempo reale su eventi atmosferici e curiosità legate al clima locale. L’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze si terrà domenica 9 marzo con la Prof.ssa Miris Castello dell’Università di Trieste, che interverrà sul tema “Il Carso, un paesaggio vulnerabile agli incendi”. Tutti gli incontri del ciclo si svolgono presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani, 10) dalle 10:30 alle 12:00. La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati